
Cari Amici,
Sono ormai diversi anni che il blog Messa Tridentina Napoli è presente sulla piattaforma social Facebook, che ha permesso – non possiamo negarlo – di far conoscere a numerose persone le celebrazioni della S. Messa tradizionale prima presso l’Arciconfraternita di Santa Maria del Soccorso all’Arenella e poi il Santuario di San Gaetano e la Basilica di San Paolo Maggiore.
Nonostante la sua indubbia utilità pratica, Facebook, tuttavia, ha anche mostrato, in maniera viepiú evidente, la sua vocazione totalitaria al controllo e all’ingabbiamento del pensiero, esercitata in primo luogo attraverso la censura di tutto ciò che solo vagamente si discosti dai dogmi del politicamente corretto, come l’esperienza di ciascuno può confermare. Per questo e per altri motivi, non mi sembra opportuno continuare ad utilizzare uno strumento che, in fin dei conti, è in tutto e per tutto parte del problema e che dal nostro traffico dati trae (lauti) guadagni.
Ho preso la decisione, pertanto, di chiudere la pagina Facebook “Messa Tridentina Napoli” e quella gemella “Redazione Messa Tridentina Napoli” al termine del Mese Mariano, orientativamente entro i primi dieci giorni del mese di giugno. Resterà ovviamente attivo e funzionante il blog “Messa Tridentina Napoli” ed anche il canale telegram (https://t.me/messatridentinanapoli), al quale consiglio agli interessati di iscriversi.
SOLI DEO GLORIA