Un caro amico e lettore del blog, P. G., presente alla S. Messa celebrata ieri, 4 ottobre 2014, dal Card. R. L. Burke nelle Grotte Vaticane in onore del Servo di Dio Pio XII, ci invia una sua bella testimonianza corredata da alcune foto:
” Sabato 4 ottobre, in occasione del 56° anniversario della nascita al Cielo del Venerabile Servo di Dio S.S. il Papa Pio XII, si è tenuta nelle Grotte Vaticane una S. Messa celebrata da S. Em.za Rev.ma il Sig. Card. Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; il Cardinale Burke ha concelebrato con S. Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Tarcisio Bertone, già Segretario di Stato Vaticano, e con altri 5 sacerdoti.
Nell’omelia il Card. Burke ha ricordato la grande figura di Papa Pacelli e cosa essa ha significato per la sua epoca e soprattutto negli anni della II guerra mondiale. Non è certo questa la sede per approfondire la figura, l’opera e il magistero petrino di Pio XII, che sono documentati da una sconfinata bibliografia e che hanno attraversato tutto il suo pontificato, ma basti accennare, limitatamente agli anni della feroce occupazione nazista di Roma, alle decine di migliaia di perseguitati – ebrei, militari, politici, intere famiglie – a cui è stato dato rifugio in tutti gli istituti cattolici di Roma e dintorni per espressa volontà e ordine del Sommo Pontefice Pio XII.
Preghiamo affinché si giunga presto all’auspicata beatificazione di questo grande Papa, vero gigante e baluardo della Cattolicità. Consigliamo di consultare questo sito (ufficiale della causa di canonizzazione), che è una vera miniera di informazioni, immagini e dati storici: http://www.papapioxii.it “.