Novena all’Immacolata (29 novembre-7 dicembre 2021)

Sorrento, Chiesa dell’Arciconfraternita di Santa Monica

Cari Amici,

Oggi ha inizio la novena in preparazione alla festa di Maria Santissima Immacolata. In questo difficile momento della storia dell’Italia e dell’Europa, il Coetus fidelium «San Gaetano & Sant’Andrea Avellino» invita tutti i lettori a recitarla, pregando in particolar modo per il trionfo del Cuore Immacolato di Maria, la conversione dei poveri peccatori e la salvezza del nostro Paese e del mondo intero.

Novena all’Immacolata Concezione

(tratta da un antico libriccino di preghiere)

Vergine gloriosissima, io mi rallegro con Voi, che nella vostra Immacolata Concezione riportaste sí bel trionfo, e dell’antico serpente, e del peccato ancora. Sia pur benedetto l’altissimo Iddio, che a Voi sola, fra tutti quanti i figliuoli d’Adamo, si degnò concedere il raro singolarissimo privilegio d’essere preservata immune dal peccato originale. Deh! pertanto, giacché foste sí pura, sí bella, sí immacolata, muovetevi a compassione di me, sí immondo, sí reo, sí peccatore; e come Dio a Voi porse la destra acciocché non cadeste nella colpa originale, così Voi ora a me porgete la mano, acciocché non cada nelle colpe attuali, né giammai permettere, o Maria, che prevalga contro di me quell’infernale dragone, a cui nel primo istante dell’esser Vostro schiacciaste gloriosamente il capo, ed umiliato e vinto tenete sotto i Vostri piedi. Questa è la grazia che nella presente novena umilmente Vi chieggo, e, affine di ottenerla, Vi offro questo piccolo tributo di benedizioni e di lodi in ringraziamento al Signore di sí bel privilegio che Vi concesse, ed in attestato di giubilo per vederVi da Lui cotanto privilegiata.

Si dicano poi dodici Ave Maria, e ad ognuna la giaculatoria:  Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della beatissima Vergine Maria, Madre di Dio. (Indulgenza di 300 giorni. Leone XIII, 10 sett. 1878).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.